INSIEME PER FAR…bellaMILANO: in partenza due nuove squadre

Bella Milano nasce nel 2017 come progetto sperimentale di Consorzio Farsi Prossimo, Extrapulita e Comune di Milano. Dopo l’avvio, nel 2018 e nel 2019, l’iniziativa è proseguita in co-progettazione tra Comune di Milano e Consorzio Farsi Prossimo, di cui Detto Fatto è stata esecutrice. 

Nel 2021 sono ripartite 5 squadre che lavorano su 10 aree della Città, su iniziativa del Comune di Milano all’interno del progetto europeo LGNetEA, con interventi a sostegno della bellezza e del benessere dei quartieri coinvolti e dei suoi abitanti: siamo 3 cooperative sociali a collaborare al servizio.

A breve partiranno due nuove squadre di bellaMilano grazie ad un incontro di sinergie e intenti tra pubblico, privato e privato sociale e saranno gestite dalla nostra cooperativa: Redo SGR come ente promotore, Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara come co-finanziamento, inserimento nella rete nazionale dei Custodi del Bello, in accordo con Comune di Milano. 

Le nuove squadre opereranno a partire dalle aree della città oggetto di interventi di Housing Sociale da parte di Redo SGR per andare a “valorizzare il bello” nei territori in cui i progetti di riqualificazione si inseriscono. Le squadre opereranno a partire da Via Sordello, Via Quintiliano, Via Gabetti, Figino e Antegnati.

L’attività sul territorio vuole contribuire alla tutela della bellezza della nostra città in aree particolarmente vissute e quindi bisognose di attenzione e cura. Grazie alla presenza attiva delle squadre e al rapporto che si crea con gli abitanti dei quartieri, le squadre vogliono divenire un presidio sociale e educativo per la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla cura della nostra città.

1 caposquadra, 2 tirocinanti e 2 volontari si occuperanno nello specifico di raccolta rifiuti, segnalazioni e ascolto dei bisogni degli abitanti. Particolare attenzione verrà riservata alle aree comuni, spazi gioco e zone verdi, maggiormente abitate dai cittadini, per contribuire a curare, sensibilizzare, informare…fare comunità!

I capisquadra sono stati scelti tra le persone che hanno già partecipato negli anni passati a bellaMilano come tirocinanti. Questa iniziativa vuole infatti essere una reale e concreta occasione di rientro nel mondo del lavoro per persone in difficoltà, italiani e stranieri. Saranno proprio i capisquadra, esperti e veterani, ad accogliere i nuovi volontari e tirocinanti.

BellaMilano è un’opportunità: un’occasione di riscatto, di inclusione e socialità, di reinserimento lavorativo.

E allora…buon lavoro alle nuove squadre e ai nuovi colleghi!