News

Gli auguri del team dei servizi museali

Il 2023 è stato un anno di grande sviluppo per l’area dei servizi museali che ci ha permesso di rendere il Museo un luogo accessibile a tutti.

Leggi di più

Il valore del lavoro

Non poteva mancare il racconto di questo ultimo anno per l’area dei servizi di pulizie. Abbiamo chiesto a un nostro collega, referente di appalti, di raccontarci il valore del lavoro. “Ho iniziato a lavorare in Detto Fatto nel 2016. Prima avevo fatto il giardiniere ma senza un contratto regolare. Oggi qui in Detto Fatto sono

Leggi di più

Intervista a un Custode del Bello

Abbiamo chiesto a Ferdinando, caposquadra di Custodi del Bello di Milano Rogoredo di raccontarci il valore del loro lavoro sul campo, e di come questo diventa un aiuto concreto alla comunità.

Leggi di più

Detto Fatto vince il premio Social Tech 2022-23!

La cooperativa Detto Fatto ha vinto il Contest Social Tech edizione 2022 – 2023 con il progetto “Liberamente. Cultura all’altezza di pubblici straordinari”…

Leggi di più

GIORNATE 21 E 22 OTTOBRE “Chi siamo, cosa portiamo e dove vogliamo andare”

Nelle giornate del 21 e 22 ottobre tutti i coordinatori e i responsabili della cooperativa si sono ritrovati per un momento di lavoro condiviso nel quale analizzare insieme i cambiamenti che ha attraversato la cooperativa negli ultimi anni…

Leggi di più

Corsi: “ARTEFICI DELL’ORDINE”

Tra le diverse occasioni, abbiamo realizzato due laboratori per l’avviamento al lavoro – dal titolo “Artefici dell’ordine” – destinati a persone fragili segnalate dal Celav del Comune di Milano…

Leggi di più

Un’anteprima sul 2023: i PROGETTI CULTURALI in rete di DETTO FATTO

Il 2022 ci ha visti impegnati su diversi progetti in rete, tutti collegati da un comune denominatore: l’arte e la cultura come momento di ricostruzione sociale, economica, personale, anche grazie alla spinta dell’innovazione digitale…

Leggi di più

Una nuova squadra per la CUSTODIA MUSEALE

Dopo due anni di interruzione, con nostro grande entusiasmo è quindi ripartito un appalto importante per il nostro settore dei Servizi Museali: quello presso il Museo del Duomo di Milano…

Leggi di più

“INCONTRO ALLE DOCCE”. Uno spaccato della Milano per strada in tempi post covid.

Mimmo è l’operatore di Caritas che lavora ogni giorno con i nostri colleghi alle docce di Baggio: lo si trova seduto alla sua scrivania con il consueto sorriso paziente e rassicurante, pronto ad accogliere i nuovi tesserati…

Leggi di più

I CUSTODI DEL BELLO approdano all’assemblea di ANCI a Bergamo

Con Consorzio Farsi Prossimo, che gestisce sul territorio milanese il progetto “Custodi del Bello”, Detto Fatto ha partecipato ieri – martedì 22 novembre 2022 – all’Assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) a Bergamo…

Leggi di più

Terminati i lavori di ristrutturazione delle docce comunali di Baggio

Le prime 10 postazioni erano già state consegnate nel mese di luglio. Oggi la struttura riapre nella sua interezza con tutti i servizi destinati ai più fragili: persone senza dimora o in grave emergenza economica e abitativa…

Leggi di più

INSIEME PER FAR…bellaMILANO: in partenza due nuove squadre

Nel 2021 sono ripartite 5 squadre che lavorano su 10 aree della Città, su iniziativa del Comune di Milano all’interno del progetto europeo LGNetEA e a breve partiranno due nuove squadre…

Leggi di più

Le voci al femminile di Detto Fatto: Ileana

Abbiamo inaugurato, a luglio di quest’anno, una nuova rubrica per dare spazio e voce alle tante storie dei nostri colleghi. Questa narrazione al femminile parte dal nostro presidente, Ileana Malfatto…

Leggi di più

Le voci di Detto Fatto… Luis si racconta

“Luis sei il primo collega a cui proponiamo questa intervista…sei il nostro primo esperimento!”. Lui ride e ci dice di essere contento: poter raccontare qualcosa di sé, della sua esperienza, del suo viaggio di vita e in Detto Fatto…

Leggi di più

Aprono le docce pubbliche ristrutturate di Via Anselmo da Baggio!

Si tratta di un presidio importante per la città e per le persone più povere e fragili della nostra comunità: persone senza dimora o con dimora precaria, persone senza lavoro o in emergenza economica, stranieri, Rom…

Leggi di più

bellaMilano! Riparte l’iniziativa promossa dal Comune di Milano

Dal mese di maggio sono di nuovo presenti sul territorio le squadre di bellaMilano. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano…

Leggi di più

Inaugurato il furgone itinerante per la distribuzione abiti: un progetto di Comune di Milano, Caritas Ambrosiana e cooperativa Detto Fatto!

Nel corso del 2020 abbiamo distribuito circa 8.000 kit abiti. L’attivazione e la continuità del servizio sono state possibili grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Milano, Fondo Manfredo Manfredi, Fondazione Canali e grazie al contributo di giovani cittadini volontari, privati e famiglie che hanno donato abiti e scarpe…

Leggi di più

Detto Fatto partecipa al Premio Angelo Ferro e passa la prima fase di selezione: grazie a tutti i nostri colleghi!

Il Premio ricorda la figura di Angelo Ferro – imprenditore, docente e filantropo padovano – e ogni anno assegna un contributo ad Enti promotori di interventi per lo sviluppo dell’economia sociale.
Volevamo soprattutto premiare i nostri colleghi e riconoscere il valore del loro impegno e del loro lavoro…

Leggi di più

Bilancio sociale & Elenco aiuti e contributi pubblici 2020

In ottemperanza a quanto disposto dalla L.124/2017 si pubblica l’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso del 2019.

Leggi di più

UN AUGURIO A TUTTI I LAVORATORI DA DETTO FATTO!

In quanto cooperativa sociale di tipo B crediamo fortemente nella cultura del lavoro come strumento di crescita personale, di realizzazione e costruzione di un proprio percorso di vita…

Leggi di più

2020… Tempo di sanificazioni come pronto intervento

A partire da Marzo le sanificazioni sono diventate una necessità e una realtà che ha visto e vede impegnati diversi colleghi…

Leggi di più

2020… Tempo di formazione

Terminato il lockdown, per chi era senza occupazione e senza competenze “elevate o interessanti” per il nostro mercato del lavoro, sembravano non esserci immediate possibilità…

Leggi di più

2020… Tempo per fare memoria

Il 1 Maggio 2020, con don Virginio e alcuni amici molto cari ci siamo trovati a distanza e ci siamo detti cosa è per noi oggi la Detto Fatto…

Leggi di più

2020… Tempo di pulizia come forma di prevenzione

Nella nostra Cooperativa ci siamo trovati ad affrontare una situazione davvero delicata e difficile a causa della pandemia. Ma non ci siamo fermati…

Leggi di più

2020… Tempo per scegliere quale domani costruire

Il settore culturale è stato tra i più colpiti dagli effetti della pandemia per Covid-19. I musei sono rimasti chiusi per gran parte del 2020 e l’anno che inizia lascia aperti tanti interrogativi e incertezze sul destino dei luoghi della cultura…

Leggi di più

Auguri di Buon Natale da Detto Fatto!

Quest’anno vivremo, purtroppo, un Santo Natale diverso: a causa del perdurare della Pandemia, molti affronteranno le festività lontano dagli affetti più cari e dai tradizionali cenoni in famiglia. Per questo motivo vogliamo mandare un augurio per un Natale differente…

Leggi di più

ECONOMY OF FRANCESCO: I GIOVANI LAVORANO PER UNA “NUOVA” ECONOMIA GLOBALE

A questa iniziativa internazionale è stato invitato anche un nostro collega che ci ha testimoniato le sensazioni e gli stimoli raccolti in questa  esperienza…

Leggi di più

ANCHE AD AGOSTO NON CI FERMIAMO!

I  nostri servizi non si fermano e siamo operativi per qualsiasi necessità…

Leggi di più

Incontro con i fondatori: Stefano Rivolta

Stefano Rivolta, ha accompagnato i primi passi della Detto Fatto e ci racconta una cooperativa, un quartiere e una città di Sesto che non abbiamo conosciuto…

Leggi di più

SANIFICAZIONI: SCADENZE PER AGEVOLAZIONI FISCALI

Entro il 7 settembre bisogna inviare comunicazione all’agenzia delle entrate dell’ammontare delle spese ammissibili sostenute e dell’importo che si prevede di sostenere entro il 31 dicembre 2020 per il credito imposta sanificazione…

Leggi di più

Elenco aiuti e contributi pubblici 2019

In ottemperanza a quanto disposto dalla L.124/2017 si pubblica l’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso del 2019.

Leggi di più

Incontro con i fondatori: ALBERTO RISI

Vocazione “apripista”, la sua storia è legata alla nascita di 3 o 4 cooperative, affidate poi a chi ha proseguito le attività. Ancora oggi Alberto è socio volontario…

Leggi di più

RIFLESSIONI CON L’ARTE

Lanciamo oggi, 25 aprile, Festa della Liberazione, una nuova proposta che nasce dall’area servizi museali della Cooperativa per condividere alcune riflessioni su giornate importanti attraverso l’arte…

Leggi di più

Al via il progetto “Cura di Sè – diritto essenziale in tempo Covid”

Continua il nostro impegno per garantire le docce pubbliche a Milano grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus, il fondo #MilanoAiuta e il contributo del Fondo Manfredi…

Leggi di più

Incontro con i fondatori: ALBERTO GUARISO

Alberto Guariso nel 1984 abitava a Sesto San Giovanni e insieme alla sua futura moglie – che ha inventato il nome “Detto Fatto” -, hanno partecipato alla costituzione della cooperativa…

Leggi di più

COVID-19: la SANIFICAZIONE è una forma di PREVENZIONE

In questa fase di emergenza continuiamo ad aggiornarci secondo le indicazioni delle autorità competenti…

Leggi di più

LOCK DOWN?!… DOCCE APERTE!

In questo tempo di lock down, le Docce Pubbliche del Comune di Milano gestite da DETTO FATTO sono un servizio essenziale…

Leggi di più

DETTO FATTO “PortaMi la spesa”!

Come continuare a offrire importanti servizi alla città e alle persone più fragili nella quotidianità al tempo del Covid-19? Noi di Detto Fatto abbiamo raccolto con coraggio l’invito arrivato dal Consorzio Farsi Prossimo aderendo con entusiasmo al progetto “PortaMi la spesa”…

Leggi di più

IGIENE, DISINFESTAZIONE E PULIZIE

Mirian, Stephane ed Elena ci raccontano cosa è possibile fare in questo tempo in cui le prassi igieniche sono un aiuto…

Leggi di più

Incontro con i fondatori: DON VIRGINIO COLMEGNA

Daniele, Chiara e Valentina incontrano Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” e fondatore della nostra cooperativa…

Leggi di più

DETTO FATTO… VINTAGE!!!

Il 19/12/2019 è una data che abbiamo aspettato, preparandoci…

Leggi di più

LEONARDO AL MUSEO DEL DUOMO!

L’esposizione, che si tiene al Museo del Duomo, nella Sala Gian Galeazzo, dal 22 novembre 2019 al 23 febbraio 2020…

Leggi di più

Anche noi mostriamo il nostro LATO B

Anche Detto Fatto parteciperà alla prima Giornata delle cooperative sociali domenica 6 ottobre 2019 a Villa Arconati…

Leggi di più

SIAMO APERTI TUTTO AGOSTO

La maggior parte dei nostri servizi non si fermano nemmeno ad agosto…

Leggi di più

DETTO FATTO STA CON #IoAccolgo

Anche noi di Detto Fatto aderiamo alla campagna #IoAccolgo…

Leggi di più

ATTESTATI AI PARTECIPANTI A BELLAMILANO

Il 7 Aprile a Casa Chiaravalle, durante il Festival dei beni confiscati…

Leggi di più

VITA DA SOCI

La prima assemblea del 2019 si è svolta il 15 marzo…

Leggi di più

BELLA MILANO RADDOPPIA!

Nell’ambito del servizio “Bella Milano” promosso dal Comune…

Leggi di più

DETTO FATTO ATTIVA IN CAMPO CULTURALE

Chi ha detto che le Cooperative Sociali di tipo B…

Leggi di più

È ONLINE IL NUOVO SITO DI DETTO FATTO!

È finalmente online il nuovo sito di Detto Fatto…

Leggi di più