2020… Tempo di pulizia come forma di prevenzione

Il 2020 ha rappresentato un anno di profonda difficoltà nell’organizzazione e gestione delle attività lavorative di molte realtà del territorio.

Nella nostra Cooperativa ci siamo trovati ad affrontare una situazione davvero delicata e difficile a causa della pandemia. Ma non ci siamo fermati e abbiamo continuato a lavorare nei diversi appalti dando sempre priorità assoluta alla sicurezza e alla salute di tutti i nostri colleghi.

Sin dall’inizio, abbiamo monitorato, con il lavoro puntuale dei coordinatori, come i nostri colleghi stessero vivendo la propria quotidianità: testimonianze di impegno e passione per il lavoro, voglia di andare avanti e non fermarsi malgrado la preoccupazione sempre presente. 

Abbiamo tutelato anche i colleghi più fragili fornendo loro le informazioni, spesso confuse e frammentarie, legate alle procedure sanitarie e burocratiche in questo periodo emergenziale di isolamento sociale.

Le nostre attività di pulizie e disinfezione sono proseguite nelle strutture Residenziali, negli uffici, nei centri d’accoglienza, alcuni con servizio ridotto a causa del lockdown, e anche in strutture adibite all’accoglienza di malati Covid come accaduto in Casa della Carità!

Sono stati distribuiti tutti i DPI necessari per proteggersi come mascherine, visiere, occhialini, disinfettanti mani, guanti, divise, tute di protezione.

Abbiamo formato e sensibilizzato tutti i colleghi sul rispetto delle norme quotidiane di sicurezza e sull’adozione degli accorgimenti necessari per minimizzare il rischio di contagio: uso corretto di mascherine, uso dei guanti, il lavare e disinfettare con frequenza le mani, cambio divise, distanze di sicurezze, disinfezione di attrezzature di uso comune.

Nonostante le tante difficoltà, tutti questi accorgimenti ci hanno permesso di proseguire il nostro lavoro in sicurezza e con qualità riscontrando risultati ottimali sia per gli operatori che per chi si affida quotidianamente a noi!