Inaugurato il furgone itinerante per la distribuzione abiti: un progetto di Comune di Milano, Caritas Ambrosiana e cooperativa Detto Fatto!

Durante il 2020 – grazie al lavoro in rete con Comune di Milano e Caritas Ambrosiana, e grazie al sostegno di amici, associazioni, volontari e privati cittadini – abbiamo attivato alcuni servizi aggiuntivi, presso le docce pubbliche, in risposta alle richieste e ai bisogni registrati tra le persone in difficoltà.

Tra questi servizi, la distribuzione abiti ha avuto un ruolo importante: durante il lockdown tutti i guardaroba a titolo gratuito erano chiusi e le persone non avevano modo di reperire abiti puliti. Ancora oggi, i servizi di distribuzione abiti in città sono spesso su appuntamento e solo per persone in qualche modo conosciute o segnalate.

Nel corso del 2020 abbiamo distribuito circa 8.000 kit abiti. L’attivazione e la continuità del servizio sono state possibili grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Milano, Fondo Manfredo Manfredi, Fondazione Canali e grazie al contributo di giovani cittadini volontari, privati e famiglie che hanno donato abiti e scarpe. 

Il servizio è stato erogato da febbraio a giugno 2021 in una struttura provvisoria di Via Sammartini 71/73, nel bellissimo spazio del Centro Anziani. Il Comune di Milano ha fornito abiti nuovi, prodotti per la prevenzione e anche generi utili per chi vive per strada in emergenza. Alcuni privati cittadini hanno voluto contribuire donando abiti in buono stato: lo spazio della distribuzione era organizzato come un “temporary shop” per dare la possibilità alle persone di poter scegliere, fra quanto disponibile, anche in base ai propri gusti e alle proprie necessità.

Il Centro è tornato ora agli anziani del quartiere e, grazie al Comune e all’appoggio di Caritas Ambrosiana, abbiamo spostato il servizio su un furgone itinerante in tre diverse zone della città!

La distribuzione viene effettuata dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13: siamo presenti il lunedì, il martedì e il venerdì in Via Sammartini 120; il mercoledì in Via Pucci 3 e il giovedì in Via Monte Piana 15.