Sono terminati i lavori di ristrutturazione delle docce comunali di Baggio

Ritorna alla città un simbolo e un presidio di accoglienza e impegno verso la comunità!

Dopo alcuni lavori, voluti e promossi dal Comune di Milano, che avevano obbligato a parziali chiusure – il servizio è proseguito con qualche disagio – le docce pubbliche di Via Anselmo da Baggio riaprono completamente rinnovate.

Le prime 10 postazioni erano già state consegnate nel mese di luglio. Oggi la struttura riapre nella sua interezza con tutti i servizi destinati ai più fragili: persone senza dimora o in grave emergenza economica e abitativa. 

L’ingresso è dotato di uno spazio lavanderia, con operatore dedicato, con lavatrici e asciugatrici per garantire la possibilità, a chi frequenta le docce, di lavare anche i propri abiti e dare una seconda vita a capi che altrimenti andrebbero buttati.

Una sezione delle docce è dedicata agli uomini per un totale di dieci postazioni! L’accoglienza, la pulizia e la disinfezione degli ambienti è affidata ai nostri colleghi, forti dell’esperienza maturata nella gestione di questo servizio e delle risorse anche personali messe in campo nei difficili mesi di lockdown.

Un’ulteriore area è riservata ad uso esclusivo delle donne, per garantire uno spazio non promiscuo e protetto. Questa zona è provvista di sei postazioni doccia e di uno spazio destinato all’accoglienza e alla piccola distribuzione di abiti e biancheria intima. La sensibilità attenta e la premura della collega in forza è importante per un servizio che non vuole offrire solo un bene materiale, ma un momento di dignità, di ascolto, di ristoro dalle fatiche.

Proprio in virtù del riconoscimento di questo bisogno all’interno delle docce continua anche l’attività del Centro d’Ascolto di Caritas Ambrosiana. Il servizio è un presidio in collegamento con le altre realtà di aiuti presenti sul territorio e garantisce la presenza continuativa e affidabile di un operatore con molta esperienza. 

Crediamo fortemente in questo servizio e siamo fieri di farne parte: siamo convinti che rispecchi l’anima di Milano aperta, accogliente, inclusiva.

Info e orari:

  • Il servizio docce è aperto dal lunedì al sabato con orario 9.00 – 19.00, ultimo accesso alle ore 18.00. Per l’accesso alle docce è richiesta la tessera prevista dal Comune di Milano per usufruire dei servizi. La tessera è uno strumento utile a gestire l’accoglienza e può essere rilasciata dall’operatore Caritas.
  • Lo spazio donna è aperto dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Il servizio di lavanderia è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
  • Il centro di Ascolto Caritas è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 14.00.